Per poter utilizzare TurboPOI è necessaria l'iscrizione, gratuita e senza impegni di sorta, al sito poigps.com.
Si ricorda che TurboPOI è solamente un mezzo per accedere in maniera semplice e rapida al database dei POI presenti su poigps.com, e che la fruizione del materiale scaricabile attraverso il programma è vincolata alla rigorosa osservanza del regolamento del sito.
Ci preme far notare che tra le violazioni più frequenti imputabili all'utenza, rientra la condivisione non autorizzata del materiale prelevato da poigps.com su altri siti, in netto contrasto con la licenza che accompagna le raccolte di POI.
Pertanto nemmeno l'aver acquistato una licenza d'uso annuale garantisce in alcun modo all'utente la possibilità di accedere senza soluzione di continuità alla base dati di poigps.com, qualora il titolare del sito ravvisasse un uso non consentito del materiale ottenuto tramite TurboPOI, o dai log delle operazioni effettuate tramite il programma risultassero dei tentativi di aggirare le limitazioni imposte, relative alle diverse tipologie di licenze d'uso disponibili.
L'impossibilità di usare TurboPOI a causa del riscontro di una violazione palese delle regole di poigps.com non dà in alcun modo diritto al rimborso del costo sostenuto per l'eventuale acquisto di una licenza a pagamento. Il blocco della disponibilità del database, per il singolo utente che avesse contravvenuto alle regole, non è prerogativa dell'azienda produttrice di TurboPOI, ma è di esclusiva competenza dell'admin di poigps.com.
Si raccomanda di impratichirsi con l'uso di TurboPOI tramite la modalità demo del programma, per non “consumare” inutilmente delle sessioni di lavoro.
L'utente è tenuto a verificare, tramite la modalità demo e sotto la sua completa responsabilità, la perfetta funzionalità di TurboPOI, e la piena compatibilità del programma con il Sistema Operativo ed altro software di terze parti installato a bordo del suo PC (antivirus, firewall, proxy aziendali), nonché con il modello di navigatore in suo possesso, prima di procedere all'eventuale acquisto di una licenza annuale a pagamento.
Eventuali problemi, riscontrati successivamente all'acquisto ed all'utilizzo del software, non daranno in alcun modo diritto al rimborso del costo sostenuto.
TurboPOI è stato testato con i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10, tuttavia è possibile che possa funzionare anche su altri sistemi operativi, tramite emulatori e/o macchine virtuali; non si garantisce in tal caso che eventuali problemi riscontrati possano essere risolti, e che siano disponibili tutte le funzionalità implementate nativamente per i sistemi Windows citati.
La possibilità di continuare nel tempo a fruire dei servigi offerti da TurboPOI è anche in stretta relazione con eventuali future scelte commerciali e/o tecniche delle case produttrici di navigatori satellitari, che potrebbero cambiare senza preavviso, e senza renderle pubbliche, le specifiche relative ai loro modelli, rendendo di fatto inutilizzabile il programma.
Anche in tal caso non è previsto in alcun modo il rimborso, nemmeno parziale, dell'eventuale costo sostenuto per l'acquisto del programma.
Non si assume alcuna responsabilità in merito a perdite di dati o blocchi imprevisti degli apparati satellitari, che potrebbero essere causati dal semplice caricamento di troppi POI. Essendo le case costruttrici piuttosto avare di indicazioni circa i limiti progettuali dei navigatori, purtroppo non è possibile impedire all'utenza operazioni avventate e potenzialmente pericolose. Prima di utilizzare TurboPOI, è comunque caldamente raccomandabile effettuare un backup integrale del contenuto del navigatore sul proprio PC.
Qualsiasi licenza di TurboPOI è utilizzabile su un massimo di 3 computer diversi.
Il conteggio dei computer non è legato alla mera installazione del programma, ma all'autenticazione durante l'avvio dello stesso fornendo le proprie credenziali (username e password).
In altre parole, potete installare il programma anche su 10 computer diversi, ma non riuscirete ad usarlo da più di 3 di essi; nel momento in cui vi autenticherete per la prima volta da ciascun PC, “consumerete” una delle 3 possibilità offerte.
Non è possibile utilizzare TurboPOI sul medesimo PC autenticandosi con credenziali diverse. Acquistando due licenze riferite a due utenti differenti, sarà necessario utilizzare anche due PC diversi, uno per ogni account.
L'utilizzo della versione Demo non influisce minimamente sul numero massimo di PC sui quali potrete usare la versione Free o a pagamento.
Pratiche come la formattazione indiscriminata, che troppo spesso viene utilizzata con troppa leggerezza, invece di approfondire le cause dei problemi riscontrati, o il ripristino completo del sistema comportano invece, una volta reinstallato il programma ed effettuata l'autenticazione con le vostre credenziali, il “consumo” di una delle 3 possibilità offerte.
Una volta installato TurboPOI, potrete sempre effettuare molto semplicemente, in qualsiasi momento, una o più sessioni di test: all'avvio di TurboPOI sarà sufficiente spuntare la casella “Sessione di prova”, ed il programma vi consentirà di fugare ogni vostro dubbio operativo, senza intaccare il vostro “patrimonio” di sessioni/anno o sessioni/giorno ancora disponibili.
Prestate la massima attenzione a non consumare maldestramente delle sessioni di lavoro se avete scelto la versione Free o Professional. In caso di dubbio, utilizzate la modalità “DEMO” per effettuare le prove del caso, e non tralasciate di leggere attentamente il manuale del programma.
Effettuando il download del programma, l'utente si impegna a:
Scarica TurboPOI [460.069 downloads!]
L'installazione di TurboPOI, sia in versione demo che completa, è estremamente semplice: salvate il file scaricato in una cartella del PC a piacere, ed avviate l'installer con doppio click.
L'installazione di TurboPOI in versione completa è consentita su un massimo di 3 computer (tipicamente casa, lavoro e notebook); la versione demo può essere installata su un numero a piacere di PC.
Dopo l'installazione della versione completa, alla prima autenticazione tramite username e password con i quali l'utente si è iscritto a poigps.com, è possibile effettuare solamente delle sessioni di prova.
Se il programma soddisfa le proprie aspettative, occorre acquistare una delle licenze disponibili per poter fruire di tutti i servigi offerti.
Se si era installata in precedenza la versione demo, non è necessario disinstallarla per installare quella completa, che ricoprirà automaticamente la precedente.
Queste sono le immagini relative al processo di installazione, che dura pochi secondi: